Da un genere all’altro
Trasposizioni e riscritture nella letteratura francese
19,00 €
11,4 €
     
SINTESI
Gli articoli raccolti in questo volume, in parte presentati nel Convegno Da un genere all’altro (Torino, 17-19 novembre 2010), si propongono di riflettere sulla letteratura francese del XVII secolo — il Grand Siècle — da un punto di vista particolare, quello della letteratura “al secondo grado”. Partendo dall’assunto genettiano “un texte peut toujours en lire un autre, et ainsi de suite jusqu’à la fin des textes”, gli autori hanno analizzato forme di riscrittura intesa come passaggio tra generi letterari diversi, mettendo a confronto hypotextes francesi, italiani, spagnoli con le rispettive riscritture. Per testimoniare la frequenza e l’estensione della pratica studiata, alcuni articoli illustrano la mescolanza e lo scambio di generi dall’Antichità fino al Novecento francofono.

Daniela Dalla Valle, professore di Letteratura francese e di Letterature Comparate nell’Università di Torino, è specialista della letteratura francese barocca e classica, dei contatti fra le letterature francese, italiana e spagnola, della ripresa del mito classico in epoca moderna. Ha pubblicato volumi, edizioni di testi, articoli e comunicazioni in Italia e all’estero.

Laura Rescia insegna Letteratura francese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Torino. I suoi interessi di ricerca si orientano su romanzo e teatro del XVII secolo, sulle traduzioni di testi italiani in Francia nello stesso periodo e sulle riscritture dei miti classici e moderni. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi in Italia e all’estero.

Monica Pavesio insegna Letteratura francese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Torino. È specialista del teatro francese del XVII secolo e delle sue relazioni con i teatri spagnolo, italiano e latino. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi in Italia e all’estero.
pagine: 408
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-548-5125-2
data pubblicazione: Ottobre 2012
editore: Aracne
collana: Lettere francesi | 1
SINTESI
INDICE
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto