Impact zone
26,00 €
     
SINTESI
Le città del nostro tempo sono diventate così articolate che per capire tale complessità è ormai necessario ricorrere a nuovi modi di osservare. Essi richiedono nuovi approcci ai processi di trasformazione. Entro il contesto di città in rapido mutamento e scenari di contrazione sempre più difficili da governare, i fenomeni in atto, assumono una particolare rilevanza. Tutto è legato a fenomeni di consumo. Sono proprio questi che stanno determinando la completa trasformazione della città dal basso. In questo quadro di riferimento, l'architettura è profondamente cambiata, si passa dai progetti che si mimetizzavano all'interno del linguaggio architettonico urbano, all'iper-architettura, all'edificio fuori scala urbana.I luoghi e le architetture mutano con la società e ne assecondano le trasformazioni. Negli ultimi anni, è avvenuta un'inversione di tendenza. Vi è una tendenza alla semplicità, al negozio vero. L'ambiente è improntato sui rapporti umani, semplici e cordiali, l'atmosfera è familiare. Del resto, lo shopping negli ultimi anni è cambiato moltissimo, si è passati dai negozietti affidati alla fantasia, all'originalità e all'abilità dei proprietari a monomarca in franchising, dove i prodotti e gli interni sono uguali in tutti gli angoli del mondo, fino a siti dedicati agli acquisti on line. Anche il modo di fare shopping è cambiato molto, ed ora, nell'era digitale, viene spontaneo chiedersi come sarà in futuro. Il futuro è E-gora, un non-luogo accessibile globalmente, dove è presente un pubblico globale. In questi luoghi gli eventi reali sono collocati in un'ambientazione virtuale.
pagine: 200
formato: 15 x 21
ISBN: 978-88-548-4973-0
data pubblicazione: Luglio 2012
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto