Gli Incoterms® 2010 della Camera di Commercio Internazionale
Atti del Convegno Internazionale «I nuovi Incoterms® 2010 della Camera di Commercio Internazionale alla vigilia della loro entrata in vigore» (Ravenna, 2-3 dicembre 2010)
15,00 €
10,5 €
     
SINTESI
Il volume raccoglie, in versione rielaborata ed ampliata, gli interventi presentati al convegno internazionale svoltosi a Ravenna nel dicembre 2010, prima della «entrata in vigore» dei nuovi Incoterms® 2010, ovvero alla vigilia della data ufficiale a partire dalla quale questi ultimi sono stati resi disponibili agli operatori commerciali per la loro incorporazione per relationem nei documenti contrattuali nazionali ed internazionali. L’intento di fornire una «guida» agli operatori, peraltro, si riflette nello spettro degli interventi raccolti nel volume, che spaziano – con una logica di efficace interdisciplinarietà – dalla ricostruzione delle fonti del diritto del commercio transnazionale, all’analisi dei profili sostanziali dei contratti internazionali, sino alla disamina delle ricadute processuali delle regole operazionali ed ai profili più prettamente navigazionisti collegati al trasporto delle merci, alla security, agli aspetti assicurativi e così via. Tale ampiezza, peraltro, non inficia l’idoneità del volume ad offrire un’efficace sintesi dei problemi vecchi e nuovi che gli operatori commerciali ed i consulenti legali si trovano ad affrontare nell’applicazione dei termini di resa predisposti dalla Camera di Commercio Internazionale, che proprio nell’ultima versione del 2010, pur ridotti nel numero, si sono arricchiti di nuove regole di dettaglio di notevole interesse.
pagine: 248
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-4675-3
data pubblicazione: Aprile 2012
editore: Aracne
collana: Quaderni della Rivista del Diritto della Navigazione | 1
SINTESI
INDICE
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto