La questione ambientale
11,00 €
7,00 €
     
SINTESI
La questione ambientale viene analizzata dal punto di vista storico e mediatico, partendo dalle origini della crisi del rapporto uomo-ambiente fino ad oggi. Una particolare attenzione viene rivolta alle tre grandi emergenze ambientali attuali: lotta all'effetto serra, conservazione della biodiversità e lotta alla desertificazione, approfondendo i motivi per cui le misure di contrasto applicate sono spesso inefficaci. Le diverse posizioni assunte da scienziati e uomini di cultura di fronte alla questione ambientale vengono raggruppate in tre grandi macrocategorie: ecopessimisti, ecoscettici, ecopragmatici. Uno dei punti deboli che condiziona le scelte delle politiche ambientali è la comunicazione delle informazioni scientifiche, spesso inadeguata.

Roberto Mercurio, già Professore ordinario di selvicoltura e assestamento forestale all'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Fa parte del collegio dei docenti nel Dottorato di Ricerca in "Scienze e Tecnologie per la Gestione Forestale e Ambientale" presso l'Università degli Studi della Tuscia (Viterbo). Ha ricoperto l'incarico di Direttore del Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari e Forestali (GESAF) dell'Università degli Studi Mediterranea (2004-2006; 2006-2009), di Coordinatore del Collegio dei Direttori di Dipartimento dell'Università degli Studi Mediterranea (2008). E' socio di istituzioni scientifiche e revisore di riviste scientifiche italiane ed estere. E' autore di oltre 200 pubblicazioni.
pagine: 168
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-4654-8
data pubblicazione: Febbraio 2012
editore: Aracne
SINTESI
EVENTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto