Consumi di giovani adulti catanesi
12,00 €
7,2 €
     
SINTESI
Il volume presenta i risultati di una ricerca sugli orientamenti e le scelte di acquisto di un gruppo di 258 giovani adulti intervistati presso un grande centro commerciale dell’hinterland catanese. Obiettivo dell’indagine è stato, in particolar modo, quello di verificare se, a causa della loro precaria condizione lavorativa, gli intervistati con impiego atipico o in nero orientino il loro comportamento di consumo alla luce di una maggiore razionalità e attenzione al calcolo costi-benefici rispetto agli intervistati con occupazione permanente. Per rispondere agli interrogativi della ricerca ci si è avvalsi della somministrazione di test sui bias dell’economia cognitiva. I dati sembrano suggerire che la situazione di fragilità economica e occupazionale degli instabili non si traduca solo e principalmente in una maggiore razionalità e oculatezza, come afferma la teoria economica della scelta razionale; sembra tradursi piuttosto in una fragilità psicologica che può condurre alla confusione e all’irrazionalità della scelta.
pagine: 184
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-548-3947-2
data pubblicazione: Marzo 2011
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto