Economia e gestione dei musei
11,00 €
6,6 €
     
SINTESI
Nel corso degli ultimi quindici anni i Paesi industrializzati sono stati colti da una vera e propria febbre museale. La crescita del settore è stata accompagnata, da un lato dall’aumento della concorrenza, dall’altro lato da una notevole riduzione dei finanziamenti da parte dallo Stato. Ciò ha fatto sì che gli aspetti economici e le politiche di gestione orientate al mercato abbiano acquisito maggiore rilevanza. Questo libro intende fornire un quadro sintetico ed efficace di tutte le informazioni e le competenze di natura economico-gestionale necessarie per avviare e gestire un museo di successo. I temi trattati spaziano da come organizzare una mostra a come gestire contrattualmente i rapporti con gli artisti e i curatori esterni, a come formulare un budget previsionale, a come effettuare la raccolta fondi a sostegno dei progetti artistici. Lo scopo del volume è quello di offrire a studenti e ad aspiranti curatori di mostre (ma anche a chiunque voglia lavorare in un museo o in una galleria) uno strumento utile sia alla pianificazione strategica del museo, sia alla programmazione e all’organizzazione delle attività espositive.
pagine: 204
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-3808-6
data pubblicazione: Gennaio 2011
editore: Aracne
SINTESI
RECENSIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto