Lingua e linguaggio dei media
Atti del Convegno (Lecce, 22-23 settembre 2008)
31,00 €
18,6 €
     
SINTESI
Il volume contiene gli atti del convegno “Lingua e linguaggio dei media” (Lecce, 22 e 23 settembre 2008) e mira a fare il punto sul rapporto tra l’italiano contemporaneo e i vecchi e nuovi mezzi di comunicazione di massa. Vi hanno partecipato affermati studiosi di varie università italiane ed europee e giovani laureati dei corsi di Scienze della comunicazione del Salento e del Molise. Caratteristica fondamentale del volume è l’incontro tra il punto di vista degli storici della lingua, focalizzato sull’italiano, quello dei sociologi dei processi culturali e comunicativi e quello degli operatori dei media (giornalisti, registi). La prima parte presenta panorami generali, a cominciare da quello di Massimo Arcangeli che apre il volume, mentre la seconda raccoglie una serie di casi di studio; chiude il libro un focus sulla stampa quotidiana locale. I presenti atti sono la prima tappa di un progetto ormai avviato che prevede una serie di appuntamenti, a cominciare da un volume sulla serialità televisiva di imminente pubblicazione.Contributi di Giuseppe Antonelli, Marcello Aprile, Massimo Arcangeli, Davide Barletti, Stefano Cristante, Paolo D’Achille, Debora de Fazio, Alessandro Di Candia, Giuliana Fiorentino, Carlo Formenti, Guido Gili, Marzia Gitto, Mirko Grimaldi, Roberta Maci, Maria Maggio, Alessandra Ma-strantuoni, Emanuela Pece, Fabio Rossi, Wolfgang Schweickard, Bianca Sisinni, Antonella Stefinlongo, Francesco Tronci, Maria Załeska.
pagine: 500
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-548-3587-0
data pubblicazione: Ottobre 2010
editore: Aracne
collana: Supplementi alla Biblioteca di Linguistica | 10
SINTESI
INDICE
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto