Stati di donna
Il femminile nella narrativa occidentale
20,00 €
12,00 €
     
SINTESI
Con Stati di donna, esaminando un corpus immenso (più di 250 opere di narrativa dell’Ovest europeo scritte fra la fine del XVIII secolo e la prima metà del XX), Nathalie Heinich ricostruisce il destino letterario del femminile in Occidente. Destino che si articola attorno a pochi, ben definiti stati, icone identitarie di un immaginario che è al contempo determinante e risultante della nostra civiltà, in bilico fra disponibilità sessuale e sussistenza economica, lungo il tortuoso percorso dell’emancipazione psicologica, sociale, giuridica e culturale della donna.

Nathalie Heinich, sociologa, directeur de recherches presso il CNRS di Parigi, lavora sui temi della sociologia delle professioni artistiche e delle pratiche culturali (identità dell’artista, statuto dell’autore, pubblico dei musei, percezioni estetiche) e sulla sociologia dell’identità (esperienza nei campi di concentramento, costruzione narrativa dei modelli identitari).

Margherita Musello, professore associato di Pedagogia, si interessa alle strategie di intervento sul disagio dei minori e alla condizione delle donne. Dirige la collana STREGA. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo Il figlio straniero, uno studio psicologico e socio-giuridico sull’adozione.

Clelia Castellano, ricercatore in Sociologia del diritto e autrice di Costruzione sociale dell’identità femminile e pluralismo giuridico, lavora sulla costruzione socio-giuridica e mitico-letteraria del genere e sulla dimensione simbolico-narrativa del diritto. Traduttrice, è coordinatore scientifico della collana STREGA.

Stefania Cazzola-Hofmann, laureata in Scienze politiche, è traduttrice scritta e orale da e verso il francese e si interessa da anni ai risvolti culturali della traduttologia.
pagine: 436
formato: 15 x 21
ISBN: 978-88-548-3409-5
data pubblicazione: Agosto 2010
editore: Aracne
collana: Strega | 1
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto