Le scuole di Milano: gli istituti medi superiori
Storia e strategie di intervento per una riqualificazione dell’esistente
28,00 €
     
SINTESI
Il volume presenta i risultati di ricerca applicata a interventi di riqualificazione funzionale e ambientale effettuati su alcune tra le più importanti scuole storiche milanesi e in stretta collaborazione con l’Ufficio Edilizia scolastica della Provincia di Milano incaricato della manutenzione degli edifici. I lavori qui illustrati sono inquadrati all’interno dell’evoluzione che la scuola italiana e i suoi edifici hanno subito dall’origine a oggi; ciò per tentare di fornire continuità storica all’evoluzione oggi già in atto in molti Paesi e che anche in Italia — sebbene molto più lentamente — sta cominciando a prendere piede. Il testo cerca infatti di tracciare un metodo per la riqualificazione del patrimonio di edilizia scolastica esistente tentando di superare l’ottica assai riduttiva della semplice “messa a norma” e fornendo indicazioni (utili anche per la costruzione di nuovi edifici) nella prospettiva territoriale della scuola intesa come Learning Center e di una spazialità improntata sul cooperative learning.
pagine: 292
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-2891-9
data pubblicazione: Novembre 2009
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto