Paulo Freire e la comunicazione partecipativa-transazionale
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Paulo Freire, pedagogista e pedagogo brasiliano, è considerato fra i maggiori esponenti delle scienze dell’educazione del ventesimo secolo. Il suo lavoro di formazione ed alfabetizzazione degli adulti, prima nelle regioni più povere del suo paese natale, poi in tutto il mondo, ha dato vita ad un sistema educativo originale: il “Metodo Paulo Freire”. Concentrato sulla liberazione e la coscientizzazione di quelli che Freire stesso definisce “straccioni” e “oppressi” delle società, il metodo è ormai divenuto patrimonio dell’umanità. Vedremo come alcuni studiosi di comunicazione attivi nei paesi del “sud del mondo”, hanno fatto proprie le teorie di Freire integrando nuove prospettive di interazione, negoziazione e partecipazione. Il risultato è l’idea di un processo di sviluppo armonico che conduce ad un nuovo umanesimo educativo e comunicativo. In questo volume presenteremo, inoltre, delle linee di azione perché questa teoria edu–comunicativa umanizzante possa rispondere a la sua sfida più cocente: quale futuro nelle società globalizzate?Giorgio Pezza è giornalista e dottorando presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale della Università Pontificia Salesiana di Roma. Negli ultimi anni si è occupato di comunicazione per lo sviluppo ed interculturale.
pagine: | 168 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-2650-2 |
data pubblicazione: | Settembre 2009 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
