Da Decatur a Facebook
12,00 €
7,2 €
     
SINTESI
Il volume ripercorre gli studi sul ruolo dell’influenza personale in campagna elettorale a partire dai classici lavori sul comportamento di voto condotti dai ricercatori del Bureau of Applied Social Research della Columbia University, sino alle ricerche più recenti connesse allo sviluppo delle Information and Communication Technologies. Questo percorso inizia idealmente a Decatur, la provincia statunitense nella quale, oltre sessanta anni fa, Paul Felix Lazarsfeld e colleghi si interrogavano sull’efficacia dei contatti interpersonali nell’orientare opinioni e comportamenti di consumo di 800 donne, per concludersi in uno spazio virtuale ed altrettanto ideale come Facebook, territorio di analisi ed esplorazione degli studi contemporanei.Marzia Antenore è ricercatore presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Sassari dove insegna Comunicazione politica e Sociologia della comunicazione. Ha condotto indagini e scritto saggi e articoli sulle principali consultazioni elettorali italiane degli ultimi anni. Dal 2004 è tra i coordinatori delle attività di ricerca dell’Osservatorio Mediamonitor Politica della Facoltà di Scienze della Comunicazione della “Sapienza” Università di Roma.
pagine: 176
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-2464-5
data pubblicazione: Maggio 2009
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto