Immagini mitiche in Zabriskie Point
8,00 €
4,8 €
     
SINTESI
I film di Antonioni sono stati spesso controversi nella misura in cui sovvertivano la nostra consuetudine nel guardare e nell’agire. Dopo il successo di Blow-Up (1968), Zabriskie Point (1969/70), unico film “americano” di Antonioni, fu un fiasco, respinto dal pubblico americano e maltrattato da molta critica. Questo saggio si propone di far luce sullo sfondo mitico da cui nascono l’unitarietà e lo spessore di Zabriskie Point. Ogni scena, ogni immagine contiene diversi livelli di significato e al livello più profondo, quello del mito, tutte le immagini si fondono a formare un’opera grande e innovativa. Antonioni scavalca il pur citato mito classico, creando un linguaggio visivo del tutto nuovo per il suo tempo.Gerard Oppermann, dopo gli studi di Germanistica e Latino all’Università di Gottinga, ha conseguito nel 1972 il dottorato di ricerca in Filologia Tedesca e Cinematografia alla “Pädagogische Hochschule” di Hildesheim. In questa città è stato poi docente universitario nelle stesse materie. Ha tenuto numerosi seminari sul cinema, occupandosi in particolare di Antonioni fin dal 1958.
pagine: 116
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-548-2134-7
data pubblicazione: Novembre 2008
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto