Il Six Sigma per la gestione della qualità in azienda
Area 13 – Scienze economiche e statistiche
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SINTESI
Il Six Sigma è un metodo di lavoro strutturato, basato sulla rilevazione e soddisfazione delle esigenze dei clienti e sulla misurazione dei risultati; attraverso il ripensamento e la riprogettazione radicale dei processi aziendali, il Six Sigma persegue il miglioramento continuo e sostanziale della qualità e delle prestazioni e, conseguentemente, l’aumento della competitività e della redditività. Le numerose implementazioni hanno dimostrato come il metodo possa assurgere, se inserito nella pianificazione strategica, a sistema di management e ne hanno sancito il successo. Le caratteristiche peculiari del Six Sigma e le fasi nelle quali è articolato il metodo sono analizzati in questo scritto, nel quale sono esposti princìpi, concetti e strumenti in modo da poterne cogliere l’essenza operativa e nello stesso tempo il valore di “filosofia manageriale”.Roberto Candiotto, docente di Sistemi informativi aziendali e di Organizzazione aziendale presso le Facoltà di Economia delle Università del Piemonte Orientale e di Torino, ha recentemente pubblicato volumi su La sicurezza delle informazioni aziendali, I sistemi informativi integrati, il Process Management e i Sistemi di gestione della qualità.
pagine: | 144 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-1978-8 |
data pubblicazione: | Settembre 2008 |
marchio editoriale: | Aracne |

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