Schermi indiani, linguaggi planetari
Tra Oriente e Occidente, modernità e tradizione, avanguardia e popolare
13,00 €
7,8 €
     
SINTESI
Questo volume illustra momenti rappresentativi del multiforme cinema indiano, situato tra film di intrattenimento e cinema d’arte, cui si affianca un cinema diasporico ispirato ai temi della decolonizzazione e della migrazione. I saggi che compongono il volume si concentrano prevalentemente su questo cinema, sospeso tra Oriente e Occidente, in cui l’attenzione ai temi del dominio coloniale britannico, dei problemi dell’India postindipendenza e dell’inscindibile intreccio culturale e sociale tra indianità e inglesità si accompagna a una ricerca di linguaggio che accosta mitologia e contemporaneità, realismo e stilizzazione, privilegiando le rappresentazioni del femminile.
Contributi di Lidia Curti, Fiorenzo Iuliano, Serena Guarracino, Raffaella Malandrino, Alessandra Marino, Maria Cristina Nisco, Susanna Poole, Laura Sarnelli, Alessandra Spedaliere.
pagine: 212
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-548-1765-4
data pubblicazione: Maggio 2008
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto