Riforme manageriali e creazione di valore in ambito pubblico
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SINTESI
Da più parti si tenta di applicare principi originariamente concepiti per le imprese pro?t oriented nelle organizzazioni operanti in ambito pubblico. È in atto un passaggio da approcci improntati all’autoreferenzialità ad orientamenti che pongono la creazione di valore per gli stakeholders quale principale obiettivo, con un sempre maggiore orientamento al cliente/utente. È quest’ultimo lo stakeholder principale; è sulle esigenze del cliente/utente che va costruita un’offerta di prodotti e servizi. I moderni approcci customer-centric mostrano come il cliente/utente sia ormai da considerare come asset da mantenere e possibilmente incrementare. È dallo stesso cliente/utente che va rilevato un feedback di cui occorre fare un uso opportuno, in un’ottica di ri–orientamento strategico. Il lavoro delinea lo stato dell’arte relativamente alle maggiori s?de che il moderno management pubblico deve affrontare. Vengono analizzati alcuni casi interessanti e proposte delle possibili soluzioni.Salvatore Romanazzi è dottore di ricerca in Economia aziendale e collabora in qualità di cultore alle cattedre di Marketing operativo e Marketing territoriale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bari. È funzionario presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. È inoltre coautore di pubblicazioni nazionali ed internazionali ed ha presentato diversi lavori scienti?ci nell’ambito di conferenze internazionali in Italia ed all’estero.
pagine: 248
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-1561-2
data pubblicazione: Gennaio 2008
editore: Aracne
SINTESI
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