Formaggi in tavola
Area 13 – Scienze economiche e statistiche
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SINTESI
Le fonti aziendali, in particolare alcuni registri della contabilità analitica, offrono una preziosa testimonianza sul peso del consumo del formaggio, di tanti formaggi, nel regime alimentare del ceto mercantile bassomedievale. Questi documenti, inoltre, regalano un importante contributo, attraverso la puntuale ricostruzione dei costi e delle spese della commercializzazione, per la definizione della reale capacità di circolazione dei formaggi, alcuni già molto noti, dalle aree di produzione ai mercati, spesso lontani, di consumo.Maria Giagnacovo è ricercatore confermato di Storia economica presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Molise. Studiosa di storia economica del basso Medioevo, con particolare riguardo ai temi dell’alimentazione e del commercio, ha svolto ricerche sui consumi alimentari della borghesia mercantile nei secoli XIV e XV e sull’economia di Genova del periodo, soffermandosi soprattutto sui commerci con il Mediterraneo occidentale.
pagine: | 84 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-1494-3 |
data pubblicazione: | Marzo 2008 |
marchio editoriale: | Aracne |

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