Microeconomia
People are different
38,00 €
22,8 €
     
SINTESI
Il manuale copre gli argomenti di un corso di microeconomia intermedia, utilizzando un approccio didattico del tutto originale nel panorama editoriale italiano. Gli autori vogliono trasmettere al lettore l’intuizione dei risultati della microeconomia, comunicare la capacità della materia di fornire una chiave interpretativa alle interazioni tra agenti economici eterogenei che, nella vita di tutti i giorni, si traducono in attività di scambio, scelte di allocazione di risorse scarse e così via. Il tutto considerando la formalizzazione matematica come strumento di analisi accessorio, e facendo ampio ricorso all’analisi grafica e ad esempi numerici. Allo stesso tempo, il modello didattico offre al docente uno strumento nuovo per rapportarsi a studenti che, non trovando nella rappresentazione matematica dell’economia le risposte che cercano, gettano la spugna riducendosi a “ricordare” piuttosto che “comprendere”. Il manuale, infine, è parte integrante di un prodotto internet-based, che comprende gli esercizi per gli studenti e il materiale didattico per i docenti, incluse le lezioni con grafici animati e le istruzioni per esperimenti semplici e istruttivi da condurre in aula.

John Denis Hey è professore di Economia e Statistica presso l’Università di York (1984/1997), professore ordinario presso l’Università di Bari (1997/2005), professore ordinario presso la “LUISS” di Roma (dal 2005), editor di «Economic Journal» (1986/1996), vice-presidente europeo dell’Economic Science Association (2000/2004), fellow dell’European Economic Association (dal 2004), ha pubblicato 19 libri e 110 articoli in riviste internazionali. Il suo contributo alla ricerca è principalmente diretto all’analisi teorica e sperimentale dei processi di decisione dinamica.

Carmelo Petraglia è ricercatore di Economia politica presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Napoli “Federico II”. Ha condotto attività di studio e ricerca su temi di politica fiscale nei modelli di crescita endogena presso l’Università di York, dove ha conseguito il Ph.D. in Economia nel 2006. Le sue ricerche sono state pubblicate su riviste nazionali e internazionali. I suoi interessi di ricerca più recenti sono rivolti sia a modelli teorici di New Economic Geography, sia a studi empirici su produttività e efficienza.
pagine: 652
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0999-4
data pubblicazione: Marzo 2007
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto