Introduzione allo studio dei rapporti di prestazione nei servizi sociali
Rapporti di prestazione e situazioni giuridiche soggettive
10,00 €
6,00 €
     
SINTESI
Il volume affronta il tema dei rapporti di prestazione nel contesto dei servizi sociali, approfondendo in particolare l’impatto della crisi fiscale dello Stato sociale sulle aspettative degli utenti e il conseguente fenomeno della dequotazione dei diritti dei privati a «diritti finanziariamente condizionati». Particolare attenzione è riservata alla coordinata costituzionale dei «livelli essenziali delle prestazioni», introdotta dalla riforma della Costituzione del 2001, di cui si propone una lettura che non si esaurisce nelle questioni del riparto di competenze normative tra lo Stato e le regioni, ma cerca di valutarne la possibile incidenza sulle situazioni giuridiche soggettive degli utenti.

Viviana Molaschi è dottore di ricerca in Diritto amministrativo e avvocato. Attualmente ha una borsa di postdottorato presso l’Università degli Studi di Torino ed è docente a contratto di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. È autrice di saggi e articoli in materia di diritto amministrativo, diritto sanitario e diritto dell’ambiente.
pagine: 180
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0919-2
data pubblicazione: Dicembre 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto