Yishu
Manuale di storia dell’arte cinese
24,00 €
     
SINTESI
Questo saggio ha come oggetto la storia dell’arte cinese, dal Neolitico alla Dinastia Qing. Il manuale nasce come esigenza didattica per offrire agli studenti una guida, breve e aggiornata, sugli studi e sulle scoperte archeologiche più recenti. Nella stesura del manuale il problema maggiore è stato quello di selezionare, tra l’enorme quantità di materiale esistente, i ritrovamenti più importanti, talvolta spettacolari, e i reperti più significativi, ai fini di costruire un percorso didattico che sia in grado di esemplificare in modo esauriente le tematiche principali, relative all’archeologia e alla storia dell’arte cinese.

Con la collaborazione di Chiara Visconti.

Appendice di Pietro De Laurentis.

Lucia Caterina è professore ordinario di Archeologia e storia dell’arte cinese presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Ha collaborato, nel corso degli anni, alla catalogazione e allo studio delle collezioni d’arte dell’Estremo Oriente custodite nei musei italiani e ha curato varie mostre d’arte orientale. È autrice di numerosi saggi, articoli e cataloghi su argomenti relativi, in particolare, all’arte cinese per l’esportazione in Occidente.

Chiara Visconti è dottore di ricerca in Asia Orientale e Meridionale presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Il suo campo di ricerca è l’archeologia cinese. Ha partecipato a numerose campagne di scavo sia in Italia sia in Asia.

Pietro De Laurentis, laureato in Lingue e civiltà orientali, è dottorando di ricerca in Asia Orientale e Meridionale presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Il suo campo di ricerca è lo studio dell’epigrafia e della calligrafia cinese.
pagine: 404
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0873-7
data pubblicazione: Dicembre 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto