Dall’animale all’uomo… e ritorno
Com’è sorta l’umanità e come si diventa persone (o si regredisce all’animalità)
12,00 €
7,2 €
     
SINTESI
Il libro illustra come si è formata l'umanità e come la socializzazione replichi all'infinito il processo dell'umanizzazione, trasformando i bambini da puri organismi biologici — quali sono alla nascita — in esseri umani, in persone. Incapaci all'inizio di pensare, di parlare, di conoscere e di agire secondo i criteri e i modelli di comportamento umani, essi ne sviluppano progressivamente le capacità via via che si appropriano dei risultati di esperienze accumulate sostanzialmente dai popoli di tutto il mondo nel corso di millenni. Il testo sintetizza in modo rigorosamente scientifico ma divulgativo dati ripresi da un ampio ventaglio di discipline: dall'economia alla biologia, dalla psicologia alla pedagogia, dalla sociologia all'antropologia, dalla linguistica alla neurologia, dalla fisica alla filosofia della scienza.

Graziano Cavallini è professore ordinario di Pedagogia generale per il corso di laurea in Fisica nella Facoltà di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali dell'Università Statale di Milano. È autore di numerose opere scientifiche pubblicate da La Nuova Italia, il Mulino, CUEM, CLUEB, Emme Edizioni, Aracne.
pagine: 184
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-548-0852-2
data pubblicazione: Novembre 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto