La bicicletta sportiva
Caratteristiche geometriche e inerziali. Simulazione e dinamica
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SINTESI
Dopo una breve analisi storica, in questo volume è riportata la descrizione funzionale di tutti gli organi che compongono una bicicletta, soffermandosi su soluzioni innovative senza trascurare l’influenza della biomeccanica. Seguono la trattazione teorica essenziale delle forze agenti su una bicicletta in movimento e un’accurata analisi delle sollecitazioni dinamiche che si destano nel telaio a seguito di alcuni eventi particolari, quali superamento di un gradino, caduta, urto con un ostacolo. Le necessarie simulazioni sono state eseguite per mezzo di un simulatore dinamico agli elementi finiti, il visualNastran 4D (http://www.atnet.it/lista/casbici.htm), e sono state ripetute tenendo conto delle caratteristiche dei tre materiali selezionati per il telaio (Beralcast 363, Alluminio 7005 e Titanio 3Al–2,5V). I risultati costituiscono parte originale di questo volume, che si rivela pertanto utilissimo per i costruttori di biciclette sportive. Chiudono il testo alcune nozioni sulle lavorazioni e le saldature.

Sergio Battaglia, laureando in Ingegneria meccanica presso l’Università di Palermo, si occupa dell’effetto della dispersione della birifrangenza nella fotoelasticità digitale in luce bianca. Si interessa di analisi sperimentale delle tensioni e metodi numerici agli elementi finiti (FEM).
Ivan Damiani ha completato gli studi in Ingegneria meccanica a Palermo, dove si è laureato con una tesi sul progetto di una macchina prova materiali a fatica, a flessione piana per provini in composito. Si interessa di materiali compositi e tecniche di simulazione numerica.
Gabriele Virzì Mariotti è professore incaricato di Costruzioni automobilistiche presso l’Università della Calabria (Dipartimento di Meccanica) dal 1978, ricercatore confermato dal 1982 e professore associato di Tecnica delle costruzioni meccaniche presso l’Università di Palermo, Dipartimento di Meccanica, dal 1992. I suoi particolari interessi di ricerca sono: i metodi numerici (FEM, BEM) per l’analisi delle tensioni e la trasmissione del calore; l’analisi teorica, sperimentale e la simulazione numerica di componenti meccanici come freni a disco e altro; la previsione delle prestazioni di un veicolo su strada e la determinazione delle azioni resistenti; l’ottimizzazione di forma di scafi e componenti navali; la caratterizzazione sperimentale e l’analisi numerica del comportamento di materiali metallici e compositi sotto fatica e frattura.
pagine: 308
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0801-0
data pubblicazione: Ottobre 2006
editore: Aracne
SINTESI
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