Bilancia ossidativa
Biochimica, fisiopatologia, farmacologia e clinica
14,00 €
8,4 €
     
SINTESI
Atti del Convegno (Repubblica di San Marino, 17-18 giugno 2005).

Presentazione di Massimo Roberto Rossini.

I tumultuosi progressi della conoscenza in campo medico richiedono un continuo adeguamento della mentalità degli operatori sociosanitari alle nuove interpretazioni che scaturiscono dalla biologia molecolare e dalla biochimica. Oggi la patogenesi di malattie diverse, un tempo inquadrata separatamente, viene fatta confluire all’interno di processi comuni, e di conseguenza si intravede l’opportunità di strategie unitarie, anche per condizioni clinicamente differenti. In quest’ottica il presente volume, che raccoglie le relazioni e gli interventi del convegno tenutosi nella Repubblica di San Marino il 17 e 18 giugno 2005, si propone di fornire un’ampia trattazione del ruolo che i processi ossidativi giocano nella regolazione delle funzioni dell’organismo, dei meccanismi che sono alla base del loro squilibrio, delle malattie che ne conseguono e delle attuali possibilità di prevenzione, diagnosi e cura. È convinzione degli Autori che la mutua trasmissione della conoscenza fra biochimici, farmacologi, patologi, internisti, neurologi, ginecologi, urologi, dietologi, medici dello sport, ricercatori e clinici, che l’opera favorisce, risulterà più fruttuosa dello scambio consueto quale avviene all’interno di ogni singola disciplina.

Contributi di B. Bagni, Gustavo Baldassarre, Carlo Bergamini, A. Bernardi, Elena Besco, Carla Biondi, Gloria Bonaccorsi, Vincenzo Brandolini, Amos Casti, Anna Rosa Ciampa, Luca Catapano, Ilaria Casetta, Marco Contoli, Alessandro Dalpiaz, Francesco Di Virgilio, Astrid Farina, Miriam Farinelli, Renato Fellin, Vittorio Govoni, Enrico Granieri, Bruna Gravina, C. Guaraldi, Laura Lunghi, A. Maietti, Stefano Manfredini, Sofia Mariotto, Marta Menegazzi, Giovanni Battista Panatta, Francesco Saverio Pansini, Alberto Papi, Barbara Pavan, Francesco Portaluppi, P. Romano, Domenico Regoli, Hisanori Suzuki, P. Tedeschi, Damiano Turini, Alessandra Valerio, Silvia Vertuani, Fortunato Vesce, Giovanni B. Vigna, Paola Ziosi.

Fortunato Vesce, nato a Pietradefusi in Irpinia il 19 agosto 1945, è docente di Medicina dell’età prenatale presso l’Università di Ferrara. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, collabora con la rivista «Current Pharmaceutical Design» in qualità di executive guest editor. Dal 2003 è primario della divisione di Ginecologia e ostetricia dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino. Ha pubblicato una raccolta di Poesie ostetriche e il romanzo Dialoghi della memoria.
pagine: 256
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0783-9
data pubblicazione: Settembre 2006
editore: Aracne
SINTESI
INDICE
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto