Realtà romanzesca e dissimulazione ironica
Luigi Pirandello e André Gide
11,00 €
6,6 €
     
SINTESI
Realtà romanzesca e dissimulazione ironica: un connubio ricorrente in molta narrativa novecentesca e sulle cui possibili ragioni in questo volume si è inteso indagare, attraverso una preliminare ricognizione afferente i significati e le strategie dell’ironia, più specificamente nell’ambito della comunicazione letteraria, che introduce all’analisi di due romanzi del primo Novecento rappresentativi della sperimentazione narrativa del tempo, malgrado la loro singolarità e la marcata diversità che manifestano a una prima lettura: Quaderni di Serafino Gubbio operatore (1915–16) di Luigi Pirandello e Les Caves du Vatican (1914) di André Gide. Due esperienze di scrittura ironica molto diverse — un dramma dai risvolti amaramente ridicoli il primo, una farsa dalle implicazioni tragiche l’altro — di grande interesse per la simultaneità di temi e soluzioni strutturali che presentano, costituendo un’occasione di riflessione sul rapporto tra ironia e romanzo, in un periodo di paventata crisi del genere, durante il quale i concetti di ironia e umorismo invadono le dichiarazioni di poetica degli scrittori, animando opere di rilievo, tra cui i romanzi più significativi e celebri del secolo.

Prefazione di Pasquale Guaragnella.

Antonella Cioce, laureata in Lettere e dottore di ricerca in Letterature moderne e comparate, insegna Materie letterarie e Latino nei licei. Dal 2003 è cultrice della materia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bari, ove collabora con la cattedra di Letteratura italiana occupandosi di letteratura teatrale e didattica della letteratura. Attualmente è dottoranda di ricerca in Progettazione e valutazione dei processi formativi presso il Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Didattiche dello stesso ateneo.
pagine: 192
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0779-2
data pubblicazione: Ottobre 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto