La frase in italiano
Analisi contrastiva di un corpus di parlato
11,00 €
6,6 €
     
SINTESI
In questo lavoro si presentano i risultati di uno studio condotto sull’ordine dei costituenti basici della frase, Soggetto, Verbo e Oggetto, in italiano e in tedesco, a partire dai dati ricavati da due corpora di testi parlati. Lo scopo è quello di mettere a fuoco le specificità dell’italiano attraverso il confronto con una lingua strutturalmente diversa come il tedesco. Si ritiene infatti che, attraverso un’analisi contrastiva, sia possibile far risaltare meglio fatti che con uno studio puramente intralinguistico possono invece sfuggire o non ricevere adeguato rilievo.

Carolina Stromboli ha conseguito il dottorato di ricerca in Filologia moderna presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con un lavoro sul dialetto napoletano nel Seicento (La lingua de Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, a.a. 2004–2005). All’area campana sono dedicati anche due articoli sulla lingua del cinema di Massimo Troisi e un commento linguistico a un testo in italiano popolare. Ha inoltre pubblicato un saggio sui costrutti a verbo supporto in italiano. Collabora alla sezione Germanismi del Lessico Etimologico Italiano.
pagine: 192
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0775-4
data pubblicazione: Ottobre 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto