Il linguaggio specialistico del turismo
Aspetti storici, teorici e traduttivi
11,00 €
6,6 €
     
SINTESI
A lungo rimasto in ombra, il linguaggio del turismo è una miniera ancora poco esplorata. Partendo dallo sviluppo del turismo e della letteratura di viaggio, il volume affronta la problematica relativa alla collocazione del turismo all’interno dei linguaggi specialistici e ne analizza la sua complessa e variegata realtà extralinguistica, i suoi aspetti lessicali, morfosintattici e testuali illustrati attraverso una serie di esempi tratti da materiale turistico autentico. Il livello di analisi privilegiato è quello lessicale studiato attraverso l’approccio metodologico della “corpus linguistics", che permette sia uno studio intralinguistico, attraverso l’esame delle keywords, sia interlinguistico finalizzato all’individuazione e discussione delle principali strategie adottate in traduzione. Il volume è corredato di un’appendice contenente testi sia in inglese sia in italiano che costituiscono per gli studenti un momento di riflessione ed esercitazione traduttiva.

Maria Giovanna Nigro ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Bari. Ha pubblicato diversi articoli tra cui: “The Language of Tourism as LSP? A Corpus-based Study of the Discourse of Guidebooks” e “Il discorso delle guide turistiche: un’analisi interlinguistica ed interculturale”. I suoi attuali interessi di ricerca includono la “corpus linguistics” e i “Translation Studies”.
pagine: 156
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0770-9
data pubblicazione: Ottobre 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto