I materiali dei beni culturali
Caratteristiche, classificazione, degrado
13,00 €
7,8 €
     
SINTESI
L’insegnamento di Chimica per i beni culturali, essendo nuovo quanto le Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, non ha contorni precisi. In questo testo, di supporto a detto insegnamento, si è scelto di descrivere le caratteristiche composizionali e strutturali dei materiali utilizzati per i manufatti di interesse storico-artistico, di riportarne le classificazioni, così come indicate nella letteratura recente, e di illustrare le cause e i meccanismi del loro degrado. Si tratta quindi di una serie di informazioni di base sui singoli materiali, raccolte da testi specifici, che devono essere acquisite dagli studenti prima di affrontare le problematiche di conservazione e trattamento dei materiali stessi; lezioni, perciò, propedeutiche alla chimica del restauro. Si è cercato di trattare ogni argomento in modo semplice, limitando il più possibile l’uso di formule o di definizioni troppo “difficili”, tipiche del linguaggio specialistico della scienza dei materiali. Questo per tenere conto della preparazione di base media che hanno gli studenti che si iscrivono alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali e anche per una loro generale “resistenza” verso lo studio di materie marcatamente tecniche.

Cesare Fiori è professore associato presso il Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna - sede di Ravenna. Attualmente insegna Chimica per i beni culturali e Chimica del restauro alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali e Conservazione dei materiali lapidei nel corso di laurea in Tecnologia per la conservazione e il restauro dei Beni Culturali della Facoltà di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali. Ha una lunga esperienza di ricerca dedicata prevalentemente ai materiali ceramici e musivi. È autore di molti articoli tecnico-scientifici e monografie sullo studio e la conservazione di materiali inorganici naturali e artificiali costituenti le opere d’arte, in particolare i mosaici.
pagine: 200
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0762-4
data pubblicazione: Ottobre 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto