La valutazione degli esiti del Reddito Minimo di Inserimento a Napoli
10,00 €
6,00 €
     
SINTESI
Il Reddito Minimo di Inserimento è stato introdotto in via sperimentale nel 1998 in 39 comuni d’Italia, nel 2000 vi è poi stato un ulteriore allargamento della sperimentazione a un numero maggiore di comuni. Ciò ha rappresentato per l’Italia la prima esperienza di una misura nazionale di sostegno al reddito. Eppure i risultati di questa sperimentazione non sono mai stati resi noti e l’esperienza si è bruscamente interrotta. In questo quadro generale di carenza di informazioni, il volume si presenta come un tentativo di fornire una valutazione di quella misura a Napoli. La strategia adottata nella ricerca tenta inoltre di utilizzare diverse metodologie di indagine, il disegno sperimentale accanto alle interviste in profondità, e la ricchezza dei risultati ottenuti rinforza questa scelta.

Prefazione di Enrica Amaturo.


Carmela Castiello è professore a contratto di Sociologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Tra le sue pubblicazioni: Giovani e anziani nella catena generazionale, in D. Gambardella, E. Morlicchio, Familismo forzato (Napoli, 2005), e, con L. Barbato e E. Amaturo, La valutazione della sperimentazione del RMI nel comune di Napoli, in «Rassegna Italiana di Valutazione», 30, 2004.
pagine: 144
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0760-0
data pubblicazione: Ottobre 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto