I boschi di latifoglie dell’Europa centrale
Guida fitosociologica fondata sulle colonne sinottiche raccolte da Hartmann & Jahn
13,00 €
7,8 €
     
SINTESI
Questa guida ai boschi di latifoglie dell’Europa centrale è dedicata ai ricercatori in campo fitosociologico, italiani e non solo. È basata sulla classificazione numerica finora più completa dei boschi di quella vasta regione, cosa che ha permesso di controllare i risultati precedenti e scegliere quelli compatibili col metodo. La parte focale del volume è rappresentata da 17 tabelle sinottiche costruite utilizzando la voluminosa raccolta di Hartmann & Jahn. Le tabelle costituiscono un riferimento preciso per tutti coloro che vorranno accedere alla comprensione delle tipologie fitosociologiche della vegetazione forestale centroeuropea, che i vegetazionisti italiani hanno trasferito, non sempre senza travisamenti, alla nostra vegetazione.

Davide Ubaldi si è laureato in Scienze naturali all’Università di Bologna nel 1971, ed è professore associato per il raggruppamento di Ecologia vegetale nel medesimo Ateneo. Da decenni dedica le sue ricerche alla sintassonomia della vegetazione forestale, ed è sostenitore delle sintesi numeriche basate su molti dati rappresentativi di grandi territori e rispettose dei risultati ottenuti con metodi il più possibile oggettivi, a prescindere dai desideri preventivi e dalle consuetudini non dimostrate.
pagine: 224
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0757-0
data pubblicazione: Ottobre 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto