Chirurgia Oftalmoplastica
100,00 €
     
SINTESI
L’ Oftalmoplastica è una disciplina chirurgica che tratta delle patologie funzionali, ricostruttive ed estetiche della regione orbitaria, ovvero delle palpebre, del sopracciglio, della cavità orbitaria e delle vie lacrimali. Essa comprende anche i vari interventi di asportazione del bulbo oculare. L’Oftalmoplastica è una specializzazione oculistica dove sono richieste anche competenze di chirurgia plastica. Questa materia è ben codificata negli Stati Uniti d’America e in Inghilterra dove viene anche indicata come Oculoplastica. Il libro affronta in maniera organica alcune delle patologie più frequenti dell’Oftalmoplastica come la ptosi, l’entropion, l’ectropion, i tumori palpebrali e orbitari, gli interventi estetici sulle palpebre e gli allungamenti palpebrali. Sono inoltre presentati interventi chirurgici personali innovativi come l’Emt, l’Emar e l’Emcr.

Prefazione di Alberto Meduri.


Gian Luigi Zigiotti, chirurgo plastico, è docente di Malattie dell’apparato visivo presso la cattedra di Ottica Fisiopatologica, Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Rianimatorie e dei Trapianti dell’Alma Mater Università degli Studi di Bologna, Policlinico Sant’Orsola-Malpighi. È inoltre incaricato, presso la Scuola di Specializzazione di Oftalmologia della medesima università, dell’insegnamento di Chirurgia oftalmoplastica e di Chirurgia oftalmoplastica endoscopica, e, presso la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Plastica dell’Università di Catania, dell’insegnamento di Riparazioni tissutali e tecniche di chirurgia palpebrale. Nel corso di laurea in Medicina e chirurgia dell’Università di Bologna svolge gli insegnamenti elettivi di Patologia palpebrale e orbitaria e di Tumori palpebrali e ricostruzioni palpebrali.

Frank A. Nesi è una delle maggiori autorità di Oftalmoplastica. Allievo di Byron Smith, è curatore del più importante testo di Oftalmoplastica, il Byron Smith’s Textbook of Ophthalmology, chiamato familiarmente, dagli addetti ai lavori, “the green book”.

Lucia Scorolli è direttore f.f. di Ottica Fisiopatologica del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna e presidente della Iawes (International Association of Women Eye Surgeons). È autrice di oltre 300 pubblicazioni, coautrice di 6 testi e reviewer di «Ophthalmology».
pagine: 496
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0750-1
data pubblicazione: Settembre 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto