Organizzazione e conoscenza
Riflessioni teoriche e riscontri empirici
8,00 €
4,8 €
     
SINTESI
Negli ultimi anni la comunità degli studiosi di materie organizzative ha sviluppato un ampio dibattito sul knowledge management e sulle relative implicazioni di progettazione organizzativa e gestione delle risorse umane in azienda. La produzione scientifica che ne è scaturita ha evidenziato una notevole vastità di approcci al KM, e un parallelo bisogno di razionalizzazione e assestamento di un’area in così rapida e tumultuosa evoluzione. Attorno al tema della relazione tra sistemi informativi e conoscenza, in particolare, si è sviluppata una ricca serie di filoni di ricerca e di spunti di approfondimento. In questo scenario, il volume presenta alcuni risultati di un itinerario di studio focalizzato sui risvolti di carattere organizzativo dei progetti di knowledge management supportati dall’introduzione di tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Il lavoro si snoda lungo due assi di indagine: uno teorico, per mettere a fuoco i contorni dell’oggetto di studio, e l’altro empirico, per fornire un quadro dei percorsi di knowledge management nelle organizzazioni.

Hanno collaborato al volume Ernesto De Nito e Gianluigi Mangia.

Paolo Canonico svolge la sua attività di ricerca e di docenza in Organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e la Seconda Università di Napoli. Ha conseguito il Master of Science in Analysis, Design and Management of Information Systems presso la London School of Economics, e il dottorato di ricerca in Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
pagine: 120
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0712-9
data pubblicazione: Agosto 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto