Manuale di primo soccorso
Ad uso del personale addetto al primo soccorso aziendale
12,00 €
     
SINTESI
Il manuale espone gli argomenti del programma formativo previsto per gli addetti al primo intervento dal Decreto Ministeriale 15 luglio 2003, n. 388, recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale. Comprende una sintesi storica della normativa italiana in materia di pronto soccorso negli ambienti di lavoro, nozioni elementari di anatomia e di fisiologia del corpo umano e una sezione dedicata ai rischi per i soccorritori, con consigli utili per evitare agli stessi di diventare “seconde vittime” dell’incidente che ha richiesto il loro intervento. Con l’ausilio di disegni illustrativi sono quindi descritte le manovre di base e gli interventi che possono essere effettuati anche dal soccorritore non medico, descrivendo sistematicamente le più comuni situazioni critiche che si possono verificare in ambito lavorativo: urgenze ed emergenze cardiologiche, respiratorie, neurologiche; traumi; infortuni elettrici e termici; incidenti chimici e intossicazioni. Nel contempo è illustrato ciò che non deve essere fatto, onde evitare il rischio di aggravare le condizioni della vittima.

Gian Luca Rosso, specializzando in Medicina del lavoro presso l’Università degli Studi di Pavia e docente di Primo soccorso in ambito aziendale per lavoratori incaricati, è medico presso il servizio di continuità assistenziale della Regione Piemonte. È autore e coautore di articoli di carattere scientifico.

Stefano Massimo Candura è professore ordinario di Medicina del lavoro presso l’Università degli Studi di Pavia, dove dirige la scuola di specializzazione in Medicina del lavoro ed è titolare di insegnamenti ufficiali in diversi corsi di laurea e scuole di specializzazione. È autore di oltre 250 pubblicazioni originali, tra articoli su riviste scientifiche internazionali e nazionali, monografie, collaborazioni a libri, atti di congressi e convegni, articoli di divulgazione scientifica, recensioni. È perito e consulente tecnico in diversi procedimenti giudiziari, penali e civili.

Hanno collaborato al volume:

Luca Perfetti, dirigente medico di I livello presso il Servizio Autonomo di Allergologia e Immunologia Clinica della Fondazione Maugeri di Pavia;

Fabio Leone, specializzando in Medicina legale presso l’Università degli Studi di Pavia;

Matteo Bandirali, medico chirurgo;

Manuel Pozzoni, medico chirurgo.
pagine: 172
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0703-7
data pubblicazione: Giugno 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto