Il tempo delle riforme
La Costituzione italiana secondo il progetto di revisione della XIV Legislatura
15,00 €
9,00 €
     
SINTESI
Il 16 novembre 2005 il Senato della Repubblica ha approvato in via definitiva il Testo di modifica della II parte della Costituzione italiana. Si è chiuso, così, il complesso iter parlamentare della revisione e, nel momento in cui va alle stampe il presente volume, si attende la consultazione popolare che consentirà ai cittadini di dire l’ultima parola sulle scelte operate dal legislatore costituzionale. Come è noto, la maggioranza di Centro-destra della XIV Legislatura ha assunto, anche formalmente, l’iniziativa del progetto di riforma della Carta del 1948. Il testo della revisione si propone di portare a compimento la svolta in senso federale impressa al nostro ordinamento dalla coalizione di Centro–sinistra nel corso della XIII Legislatura, con l’approvazione della legge costituzionale n. 3 del 2001, a maggioranza assoluta dei membri delle Camere, cui è seguito il referendum costituzionale confermativo delle scelte parlamentari. Accanto agli interventi relativi al completamento dell’impianto federale della Repubblica, si prevede anche una sostanziale riscrittura della forma di governo, secondo una formula di premierato basata sul rafforzamento del ruolo del primo ministro. Questo volume presenta un’analisi degli aspetti della riforma che sembrano particolarmente significativi per la tenuta complessiva della nuova architettura costituzionale.

Ida Nicotra insegna Diritto costituzionale e Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Catania ed è professore a contratto di Diritto costituzionale comparato presso la Libera Università “Maria Ss. Assunta” (Lumsa), sede di Palermo. Ha pubblicato Libertà di circolazione e soggiorno nell’ordinamento costituzionale (Giuffrè, 1995), Vita e sistema dei valori nella Costituzione (Giuffrè, 1997), e curato i volumi Europa e ambiente (Esi, 2003) e Scritti di diritto Costituzionale italiano e comparato (Giappichelli, 2005).
pagine: 248
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0598-9
data pubblicazione: Maggio 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto