Introduzione all’Analisi dei dati strumentali
11,00 €
     
SINTESI
Questo volume raccoglie le note delle lezioni di Analisi dei dati tenute all’interno dei corsi di Sensori e rivelatori e Sensori e applicazioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Sebbene le singole lezioni siano di volta in volta adattate alle esigenze didattiche dei vari insegnamenti, è sembrato opportuno raccoglierne i contenuti in un testo organico che rappresenti una guida originale all’analisi dei dati sperimentali con particolare riguardo all’analisi dei dati multivariati. Gli argomenti del libro sono trattati nel tentativo di fornire al lettore una metodologia per affrontare le problematiche dell’analisi dei dati e della trasformazione dei medesimi in informazioni significative sui fenomeni a cui essi si riferiscono.

Arnaldo D’Amico è professore ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dove tiene corsi relativi a Dispositivi elettronici, sensori e tecnologie dei micro e nano sistemi. Dirige sin dalla sua fondazione il Gruppo Sensori e Microsistemi dell’Università di Roma “Tor Vergata” ed è stato tra i pionieri della scienza dei sensori nel nostro Paese. È membro del comitato editoriale della rivista «Sensors and Actuators», è stato presidente del comitato organizzatore delle conferenze “Eurosensors” e presidente di varie conferenze internazionali sul tema dei sensori e micro e nano sistemi.Corrado Di Natale è professore associato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove tiene corsi relativi ai sensori e rivelatori. È Associate Editor della rivista «IEEE Sensors Journal» ed è stato presidente della conferenza “Eurosensors XVIII”, nonché organizzatore di varie conferenze nazionali e internazionali sul tema dei sensori e microsistemi.

Eugenio Martinelli è assistente alla ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria elettronica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove tiene corsi relativi ai sensori e dispositivi elettronici. Tra le varie attività di ricerca è stato responsabile di due esperimenti nel corso della missione ENEIDE dell'Agenzia Spaziale Italiana a bordo della International Space Station.
pagine: 180
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0593-4
data pubblicazione: Maggio 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto