Etica dell’alimentazione
Prodotti tipici e biologici, OGM e nutraceutici, commercio equo e solidale
17,00 €
10,2 €
     
SINTESI
L’alimentazione è sicuramente un fatto pervasivo della nostra vita. Se è vero che “non si vive per mangiare”, è altrettanto vero che occorre “mangiare per vivere”. Oggigiorno, nella scelta degli alimenti occorre prestare molta attenzione alle modalità attraverso le quali essi sono prodotti, al fine di attuare anche in campo agro–alimentare uno sviluppo che sia realmente sostenibile. E da questo punto di vista occorre essere veramente degli esperti, poiché, in termini provocatori, potremmo affermare che il “cibo tradizionale” non esiste più. Così, per esempio, nei supermercati possiamo trovare alimenti biologici, biodinamici, ottenuti con tecniche di lotta integrata e/o di lotta guidata, nutraceutici, e l’elenco potrebbe continuare ancora. Operare delle scelte significa conoscere ed è questo lo scopo del presente libro; accompagnare criticamente il lettore nel complicato mondo degli alimenti, al fine di consentirgli di effettuare la scelta alimentare che ritiene eticamente più corretta.

Claudio Malagoli è professore di Estimo territoriale e ambientale presso l’Università di Bologna e componente del Consiglio tecnico-scientifico degli esperti per la politica agricola e agroalimentare del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Ha fatto parte di Commissioni Ministeriali per la “Verifica degli OGM in agricoltura”, per la “Valutazione delle notifiche ai fini della commercializzazione dei nuovi prodotti e nuovi ingredienti alimentari”.
pagine: 308
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-548-0590-3
data pubblicazione: Maggio 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto