Argomenti di Terapia occupazionale
Volume I
16,00 €
     
SINTESI
L’Occupational Therapy nasce nel 1915, quando Canada, Usa e Gran Bretagna la introducono in asili e ospedali. Negli stessi anni viene fondata a Chicago la prima scuola di Terapia Occupazionale (T.O.). Risale al 1917 la fondazione dell’Associazione Americana dei Terapisti Occupazionali. La T.O. ottiene il riconoscimento da parte dell’American Medical Association nel 1935 e dagli anni Quaranta inizia la sua diffusione sia nella medicina anglosassone che in quella europea. Nel 1952 viene fondata la Federazione Mondiale dei Terapisti Occupazionali e nel 1977 l’Associazione Italiana di Terapia Occupazionale (Aito). Attualmente la T.O. può essere definita una disciplina riabilitativa che si occupa dell’apprendimento e del riapprendimento, in condizioni patologiche, delle attività della vita quotidiana e che si prefigge come obiettivo principale il massimo recupero dell’autonomia e dell’indipendenza, finalizzato al massimo grado di integrazione familiare, sociale e lavorativa del soggetto disabile.

Contributi di Giacomo Bazzini, Franco Franchignoni, Marcello Imbriani, Mariangela Taricco, Duccio Orlandini, Tancredi Moscato, Danilo Nicita, Monica Panigazzi, Manuela Bianchi, Giorgio Ferriero, Stefano Vercelli, Francesco Sartorio, Paolo Capodaglio, Massimo Ferrari.

Marcello Imbriani, professore ordinario di Medicina del lavoro, è direttore del corso di laurea in Terapia occupazionale presso l’Università degli Studi di Pavia, e direttore scientifico della Fondazione “Salvatore Maugeri”, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs). È direttore della scuola di specializzazione in Allergologia e Immunologia clinica presso l’Università degli Studi di Pavia.

Giacomo Bazzini si è laureato in Medicina e chirurgia a Pavia nel 1977 e specializzato in Medicina fisica e riabilitazione a Milano nel 1980. È attualmente primario del servizio di Fisiatria occupazionale ed ergonomia degli Istituti Scientifici di Pavia e di Montescano (Pv) della Fondazione “Salvatore Maugeri” (Irccs).

Franco Franchignoni si è laureato in Medicina e chirurgia a Torino nel 1976 e specializzato in Medicina fisica e riabilitazione a Milano nel 1979. Dal 1991 è primario del servizio di Fisiatria occupazionale ed ergonomia dell’Istituto Scientifico di Veruno (No) della Fondazione “Salvatore Maugeri” (Irccs).
pagine: 240
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0589-7
data pubblicazione: Luglio 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto