Il paziente grande obeso
Una nuova sfida per lo psicologo clinico
24,00 €
14,4 €
     
SINTESI
La grande obesità è una condizione morbosa sempre più diffusa che in Italia colpisce quasi un milione di persone. Per motivi meccanici, il paziente grande obeso ha particolari difficoltà a muoversi in un mondo fatto a misura non sua, in più è disprezzato e deriso perché brutto, sgradevole, pigro e incapace di badare a se stesso. La qualità della sua vita è quindi scadente, e spesso comporta disagio psicologico e difficoltà nei rapporti interpersonali. La grande obesità non ha soluzioni: il ricorso a diete e farmaci è deludente, così come il tentativo di modificare le proprie abitudini, e la chirurgia bariatrica ha degli ovvi limiti numerici. In questo processo, lo psicologo clinico riveste un ruolo primario. Innanzitutto, è chiamato a collaborare con il chirurgo dell’obesità per precisare le indicazioni e facilitare l’adattamento del comportamento alimentare alla nuova fisiologia gastrointestinale. Inoltre, vista l’inefficacia delle metodiche conservative, egli deve adoperarsi per far accettare la propria condizione alle persone che non possono essere operate, riaffermandone l’identità sociale e migliorandone la qualità di vita. Senza la pretesa di svelare soluzioni o identificare linee di condotta, questo libro, sulla base dell’esperienza di un trentennio di lavoro, vuol essere una traccia per gli psicologi clinici che con i pazienti grandi obesi in futuro dovranno confrontarsi.

Gianfranco Adami, professore associato presso l’Università degli Studi di Genova e membro della Società Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento, si interessa da più di vent’anni di fisiopatologia e terapia medica e chirurgica dell’obesità. Ha scritto Guida all’obesità. Uno strumento per la comprensione e la terapia (Milano, 2003).
pagine: 408
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0585-9
data pubblicazione: Maggio 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto