Governance e misurazione delle performance nell’Azienda Pubblica
Un possibile approccio
10,00 €
6,00 €
     
SINTESI
I cambiamenti che, in epoca di europeizzazione, hanno interessato a vari livelli e nei diversi contesti la pubblica amministrazione, hanno messo in crisi il modello tradizionale di conduzione dell’azienda pubblica ponendo come elemento critico del processo di trasformazione il portatore di attese; di qui l’introduzione di nuovi modelli di governance atti a orientare la pubblica amministrazione verso nuovi profili di performance tesi a soddisfare le diversificate attese della comunità amministrata. La presente trattazione si propone di definire il concetto di governance in una pubblica amministrazione orientata al valore quale indicatore di sintesi di una performance multidimensionale. Il lavoro trae ispirazione dalla partecipazione dell’autore, in qualità di coordinatore esterno, al progetto “Governance delle Regioni” avviato dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e tenta di raccogliere le indicazioni che provengono dal confronto avviato, da alcuni anni, all’interno delle principali amministrazioni centrali e regionali. Il lavoro non conclude con un concetto unico ed esaustivo di governance né con un modello di governo applicabile a ogni realtà, ma si propone quale strumento di riflessione per coloro che ambiscono a trasformare l’accidente in una favorevole occasione, per rivedere l’azienda pubblica in un’ottica socialmente economica.

Roberto Jannelli è ricercatore di Economia aziendale presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio. Docente di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, si occupa da diversi anni dei temi di governance presso amministrazioni pubbliche centrali e locali.
pagine: 168
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0584-2
data pubblicazione: Maggio 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto