I nuovi modelli di sicurezza urbana
L’esperienza della Regione Campania
15,00 €
     
SINTESI
La sicurezza delle città è ormai divenuto un tema di grande spessore sui tavoli politici e tecnici di tutto il globo, a cominciare dai grandi continenti fino alle singole nazioni, senza trascurare neppure il più piccolo centro abitato. La riflessione sulla sicurezza e sulla sua realizzazione è essenziale per chiunque abbia un interesse sociale. L’intenzione del percorso di riflessione avviato da Paolo Miggiano con questa ricerca è quella di fondare i presupposti per una corretta interpretazione del concetto di sicurezza urbana. Sulla base di un confronto con varie realtà d’Europa e d’Italia, l’autore analizza la specificità dell’esperienza della città di Napoli e della regione Campania, che ogni giorno sono impegnate nello sforzo di fronteggiare i segnali del disagio con il tentativo di una programmazione che parta dal basso, dalle persone, perché ciascuno è sì soggetto di diritti, ma anche di doveri.
Paolo Miggiano si è laureato in Scienze dell’investigazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di L’Aquila con una tesi in Criminologia. Ispettore superiore della Polizia di Stato, dal 1978 è componente degli equipaggi fissi di volo. Per lungo tempo attivo negli organismi di rappresentanza dei lavoratori della Polizia di Stato (Siulp e poi Silp per la Cgil), negli anni pubblica diversi articoli sui fenomeni criminali. Nel mondo del volontariato è componente della direzione nazionale di Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato. Ha svolto, per conto dell’Assessorato alla Sicurezza Urbana della Regione Campania, attività di coordinamento e tutoraggio degli studenti dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” nello studio e nell’analisi delle politiche di sicurezza delle città adottate dalla Regione Campania. Inoltre è docente nell’ambito del progetto “Formazione Congiunta per l’Educazione alla legalità” (Force), finanziato dall’Unione Europea, programma operativo nazionale (Pon) “Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d’Italia” (2000-2006).
pagine: 304
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0572-9
data pubblicazione: Maggio 2006
editore: Aracne
collana: Collana di Scienze dell’Investigazione e della Sicurezza | 2
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto