Ascoltare le voci
16,00 €
9,6 €
     
SINTESI
Un gruppo di studenti del corso di laurea specialistica in Discipline etnoantropologiche, un computer, un telefono, un fax, tante esigenze, qualche speranza: nasce da qui Ascoltare le voci, il primo convegno a carattere nazionale di studenti e laureati in discipline antropologiche. Un’esperienza importante che abbiamo affrontato come organizzatori prima, come partecipanti poi e che oggi vede noi, alcuni degli organizzatori del Convegno, nella veste di curatori del presente volume: lungo questo triplice binario, ci ha offerto spunti di riflessione e di confronto in merito ad una professione costantemente impegnata a definire il proprio oggetto e, attraverso di esso, a definire i propri fondamenti teorico-metodologici, ma anche a ricercare la propria legittimazione, la propria visibilità nel mondo del lavoro. Il Convegno — i cui contributi, con qualche revisione, aggiornamento o integrazione, sono raccolti in questo volume — ha avuto luogo il 18, 19 e 20 novembre 2004 presso la Sala Basaglia del Centro Studi e Ricerche della ASL-RME (nei locali che sorgono sulle vestigia dell’ex Manicomio provinciale romano di Santa Maria della Pietà). Patrocinato dalla Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e dallo stesso Centro Studi, è stato strutturato in cinque sessioni tematico-professionali dedicate rispettivamente all’antropologia della salute, ai beni culturali, all’educazione interculturale, alla cooperazione e allo sviluppo, alle politiche sociali e dell’immigrazione.

Presentazione di Alberto Maria Sobrero; introduzione di Erica Eugeni; postfazione di Alessandro Simonicca.

Contributi di Francesca Romana Alcini, Dario Altobelli, Elena Bertonelli, Alice Campoli, Francesco Maria Chiodi, Eleonora Chiolo, Andrea Ciasca, Pietro Clemente, Antonino Colajanni, Gaia Cottino, Antonio De Lauri, Laura De Martino, Federica De Rossi, Daniele Dell'Orco, Claudia Demichelis, Emanuele Fabi, Laura Faranda, Maria Federico, Gessica Gomma, Fabrizio Magnani, Pietro Meloni, Stefano Onnis, Elena Ravesi, Carla Maria Rita, Concetta Russo, Pino Schirripa, Tullio Seppilli, Alessandro Toffoli, Roberta Tucci, Valentina Vallesi, Giorgio Villa, Patrizio Warren, Aleksander Zaremba.
pagine: 320
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0445-6
data pubblicazione: Aprile 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto