Il bilancio partecipativo
II edizione
8,00 €
4,8 €
     
SINTESI
Il volume ha lo scopo di far conoscere il bilancio partecipativo in generale e, in particolare, la tipologia che è stata sperimentata nel Municipio XI del Comune di Roma. Il bilancio partecipativo rappresenta un interessante strumento di democrazia partecipata, attraverso il quale i cittadini portano nel processo decisionale dell’ente locale le loro priorità di intervento da effettuare sul territorio; ma tale processo è anche un percorso politico e sociale che disegna un nuovo modello di governance, suscettibile di ulteriori sviluppi, in quanto può trovare altri campi di applicazione.

Floriana Mariani (Roma, 1945) si è laureata in Economia e commercio presso l’Università degli Studi di Roma nel 1968. Dirigente a riposo della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha rivestito incarichi di revisore contabile presso scuole, Asl ed ent. e ha collaborato a riviste specializzate («Interscambio», «Progetto Impresa») con articoli di natura economica. È tuttora iscritta nel registro dei revisori contabili. Dal 2003 è delegato del bilancio partecipativo del Municipio XI del Comune di Roma.
pagine: 112
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0436-4
data pubblicazione: Febbraio 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto