L’invasione degli infoprodotti
Riflessioni di design per una tecnologia domotica dal volto umano
8,00 €
4,8 €
     
SINTESI
Da anni si sente parlare di domotica e delle fantastiche soluzioni tecnologiche che il suo avvento porterà nelle nostre case e nelle nostre vite. Tuttavia, al di là di alcuni interessanti esempi sperimentali e di alcune effettive applicazioni recenti, il grande successo di mercato non è mai stato raggiunto. Non solo, mentre la ricerca scientifica si spinge verso l’ambient intelligence, le soluzioni domotiche utilizzabili oggi sono ancora circoscritte in scenari d’uso che lasciano perplessi. Frigoriferi che si lamentano perché è finito il latte, lavatrici che annunciano carico dai colori incompatibili, case che si accendono al nostro arrivo… è davvero questo ciò di cui abbiamo bisogno? Non è che la domotica si sia sviluppata intorno alla capacità di offerta delle tecnologie piuttosto che su quelle di domanda degli utenti? In questo testo si è indagato il ruolo del disegno industriale nell’innovazione di prodotti caratterizzati da un alto contenuto informatico, da cui il nome infoprodotti. Questi prodotti sono spesso organizzati in sistemi e in reti che ne permettono utili interazioni, che tuttavia aumentano di gran lunga la complessità del progetto. Il libro vuole costituire una visione nuova di domotica, e presenta e discute opportunità progettuali offerte dalla tecnologia, con un approccio user-centred, in modo da rispondere a esigenze reali degli utenti. Per questo, nell’esposizione, affianca a un’analisi critica dell’offerta presente la proposta di attitudini metodologiche, di visioni impiantistiche, di innovazione in soluzioni di singoli prodotti, così come di nuovi modelli sistemici. Il libro costituisce uno dei primi atti del progetto culturale, organizzativo ed editoriale formulato dall’Unità di Ricerca “ProgettoProdotto” diretta dal prof. Francesco Trabucco del Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda (Indaco) del Politecnico di Milano. Il testo si colloca come punto di riferimento nell’unità di ricerca nel settore della domotica, con particolare enfasi sull’influenza delle Information and Communication Technologies (Ict) sul processo di innovazione di prodotto.
pagine: 124
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0354-1
data pubblicazione: Gennaio 2012
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto