La scuola, gli allievi stranieri, i nomadi
Percorsi di studio e di ricerca
9,00 €
5,4 €
Michele Mannoia
Presentazione di Roberto Rovelli
     
SINTESI
Le nuove migrazioni sono il segno inequivocabile di una nuova fase della storia. L’incremento numerico dei nuclei familiari, l’aumento del numero dei bambini stranieri nati in Italia e quello degli allievi immigrati che frequentano le nostre scuole testimoniano che l’immigrazione straniera è diventata ormai una condizione permanente. Da qui, la scelta di affrontare il tema della centralità dei processi educativi e quello dell’integrazione scolastica e sociale dei bambini appartenenti a gruppi etnici diversi, e ad interrogarsi sul ruolo degli insegnanti nel processo di trasformazione della scuola e della società. I contributi raccolti in questo volume costituiscono pertanto un prezioso strumento di riflessione sulle luci e le ombre di un fenomeno tanto complesso quanto cruciale. È infatti tra le pareti scolastiche che si gioca il passaggio da un approccio multiculturale a uno più genuinamente interculturale.Michele Mannoia è assegnista di ricerca presso l’Università di Macerata. È stato docente a contratto di Sociologia dell’educazione e di Metodologia e tecnica della ricerca sociale presso il corso di laurea in Servizio sociale (sede di Agrigento). Svolge ricerche sul tema della criminalità minorile e su quello dei tempi della giustizia civile.
pagine: 124
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-548-0214-8
data pubblicazione: Agosto 2005
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto