L’interpretazione dell’altro
Per un’antropologia visuale dialogica
18,00 €
10,8 €
     
SINTESI
Quando insieme agli amici dell’Associazione S.A.L. (Solidarietà con l’America Latina), di cui faccio parte, decidemmo di sottoporre il nostro materiale fotografico alle persone delle comunità latino-americane con le quali collaboravamo da tempo, mai avremmo immaginato la ricchezza di idee e i ripensamenti che questa operazione avrebbe suscitato. Il materiale era ed è costituito da sequenze di fotografie divise per paesi: Perú, El Salvador, Brasile, Messico, materiale usato durante gli incontri con le scuole, i gruppi o le associazioni giovanili. Durante la presentazione delle fotografie e la discussione, iniziai a trascrivere le interpretazioni che emergevano, i racconti e i dialoghi tra noi italiani e gli amici latino-americani; mi trovai di fronte a un percorso, forse solo abbozzato, e in parte non consapevole, ma ricchissimo di riflessioni e interpretazioni antropologiche, di questioni aperte circa la comunicazione visuale, di considerazioni per un percorso di antropologia dialogica interculturale. Questo testo, accompagnato dal CD con all’interno le sequenze fotografiche, è appunto la trascrizione, l’interpretazione e la rielaborazione antropologica del percorso, avvenuto a Roma tra la primavera del 2003 e l’inverno 2003-2004. Con l’approccio, tipico di una ricerca di tipo qualitativo, ho preferito le strade della trascrizione microsociologica e della comprensione empatica e contestualizzata, cercando così di cogliere il punto di vista del soggetto e far emergere l’interazione simbolica e la dinamica sociale e culturale tra i soggetti coinvolti. È stata un’esperienza antropologica e interculturale.

Luca Pandolfi (1965) ha svolto gli studi di filosofia e di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma dove si è specializzato in Teologia fondamentale. È laureato in Sociologia con indirizzo antropologico e dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È docente di Antropologia culturale presso la Pontificia Università Salesiana e presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma. In quest’ultima insegna anche Sociologia della religione. Svolge abitualmente l’attività di formatore di operatori sociali ed ecclesiali ed è animatore dell’Associazione S.A.L. (Solidarietà con l’America Latina), organizzazione non lucrativa di utilità sociale che si occupa di diritti umani, cooperazione internazionale e formazione interculturale.
pagine: 212
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-548-0068-7
data pubblicazione: Gennaio 2006
editore: Aracne
SINTESI
INDICE
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto