La translatio imperii
Landolfo Colonna e Marsilio da Padova
8,00 €
4,8 €
     
SINTESI
Una breve indagine circa l’atteggiarsi dei rapporti fra potere temporale e potere spirituale, svolta attraverso l’esame delle vicende politiche e giuridiche sottese al fenomeno delle diverse translationes subite dall’Impero romano. Tramite una breve sintesi del contenuto di due scritti di Landolfo Colonna e Marsilio da Padova, il testo intende anche illustrare la “translatio imperii a Graecis in Germanos” nella sua reale attuazione storica.

Giuseppe Casini (1970), avvocato, dottore di ricerca in Diritto canonico ed ecclesiastico nell’Università di Roma “La Sapienza”, è docente a contratto di Diritto ecclesiastico nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cassino. Svolge attività di ricerca in diritto ecclesiastico e diritto canonico, con particolare attenzione agli aspetti storici, sotto la guida di Piero Bellini e di Alessandro D’Avack.
pagine: 116
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0056-4
data pubblicazione: Gennaio 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto