Argomenti di Statistica economica
11,00 €
6,6 €
     
SINTESI
Il volume raggruppa quattro diversi lavori.

“La qualità del lavoro: alcune riflessioni su come definire professioni, qualifiche e competenze” affronta il problema e l’importanza della definizione delle competenze per l’analisi delle modificazioni dei processi di lavoro.

“I distretti industriali, in Italia e nel Mezzogiorno” affronta la crisi dei nostri distretti nell’attuale fase di globalizzazione dell’economia e analizza alcune soluzioni di intervento nel quadro delle politiche di sviluppo locale.

“Autonomia regionale e decentramento fiscale. Il caso delle regioni a Statuto speciale”: il saggio — parte di un lavoro del CINSEDO finalizzato allo studio di proposte di federalismo fiscale — analizza i sistemi delle entrate e delle competenze nelle Regioni a Statuto speciale e ordinario.

“Contabilità ambientale e contabilità economica: stato dell’arte e progressi sui sistemi integrati”: il saggio, presentato a un convegno della SIS, delinea lo stato dell’arte nel settore della contabilità ambientale integrata nella contabilità economica.

Maurizio Di Palma è professore di Statistica economica presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Stefano Di Palma è professore a contratto di Statistica aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.

Federico Falcitelli è dirigente dell’Unità operativa conti economici dell’ambiente presso l’Istat – Direzione Centrale della contabilità nazionale.

Giuseppe Mele è direttore per le Politiche Territoriali di Confindustria. Si occupa di politiche di sviluppo regionali, nazionali e comunitari.
pagine: 156
formato: 21 x 29,7
ISBN: 978-88-548-0052-6
data pubblicazione: Gennaio 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto