Modelli e indicatori a breve termine per la previsione del consumo di acciaio a livello europeo
Rapporto finale
13,00 €
7,8 €
     
SINTESI
Il lavoro qui presentato è il risultato della ricerca svolta da Stefano Di Palma e Federico Falcitelli presso Ecoter per la definizione e quantificazione di “Modelli e indicatori a breve termine per la previsione del consumo di acciaio a livello europeo”. La ricerca, affidata a Ecoter dalla DG III della UE, è finalizzata alla predisposizione di uno strumento quantitativo per la previsione concretamente utilizzabile per la definizione dei livelli di produzione assegnati ai vari stati membri dell’UE. La quantificazione dei modelli formulati e l’utilizzo a fini previsionali nelle varie sperimentazioni e simulazioni effettuate, hanno fornito risultati soddisfacenti in grado di cogliere le tendenze e i punti di svolta nel breve periodo nel consumo di acciaio.

Stefano Di Palma è professore a contratto di Statistica aziendale presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Presidente della Ce.Ri.S. scarl, società attiva da oltre vent’anni nei campi della ricerca economica e sociale, è autore di oltre 30 pubblicazioni nei campi della statistica economica e delle politiche per lo sviluppo economico e sociale.Federico Falcitelli è dirigente unità operativa Conti Economici dell’Ambiente, ISTAT – Direzione della Contabilità Nazionale. Ha lavorato in ambito universitario ed è esperto del Ministero dell’Ambiente per la predisposizione di rapporti di valutazione sui temi ambientali. È autore di numerose pubblicazioni in tema di statistica economica e contabilità ambientale.
pagine: 192
formato: 21 x 29,7
ISBN: 978-88-548-0051-9
data pubblicazione: Gennaio 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto