Lingua e polis
Configurazioni linguistiche e configurazioni sociali nel francese contemporaneo
15,00 €
9,00 €
     
SINTESI
I «Quaderni di Linguistica e Linguaggi specialistici» sono il principale contenitore delle ricerche sviluppate, intorno alle maggiori lingue veicolari dell’Unione, dalla giovane équipe di linguisti della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo. Ora strumento primamente pedagogico, attraverso la serie “Workbooks”, ora più specificamente approfondimento teorico, attraverso la serie “Indagini”, l(ea)ng(u)a(tgj)es intende essere un’interfaccia tra la ricerca e la didattica attraverso contributi mirati in funzione e alla luce dell’esperienza “sul campo”, nell’ottica di un dialogo e di una circolazione permanenti con le varie cattedre dell’Ateneo e con gli studenti.

Ben oltre la referenza, la lingua è una complessa anche se spesso sbiadita traccia di processi socioculturali che in essa si sedimentano e funzionano e che sono dunque, attraverso la chiave dell’analisi linguistica, rintracciabili con maggiore o minore risoluzione. In questo lavoro, circoscritto al francese di Francia contemporaneo, vengono motivati i presupposti, chiariti i fondamenti e verificate le applicazioni di un metodo del tutto originale di analisi del testo “politico”, metodo che mette al centro l’istanza di discorso del soggetto e la sua attualizzazione nell’ambito di un contesto sociale (relazionale) dato come ineludibile (sia esso presente, assente o latente). Ne risulta un alfabeto inedito di configurazioni astratte, tanto linguistiche quanto sociali, a forte valore ermeneutico, la cui sintassi postula e invoca la stretta collaborazione tra il linguista, il sociologo, il politologo.

Giovanni Agresti (Pescara, 1973) è ricercatore in lingua e traduzione lingua francese presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo. Dottore di ricerca in lingua, linguistica e storia della lingua francesi all’Università di Trieste, i suoi interessi si sono di recente precisati nello studio e nella didattica delle lingue di specialità.
pagine: 252
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0035-9
data pubblicazione: Gennaio 2006
editore: Aracne
collana: l(ea)ng(u)a(tgj)es – Serie Indagini | 1
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto