Il fascicolo del fabbricato dei Beni Culturali
La Chiesa di San Pietro Apostolo ad Ardea | Il Palazzo del Seminario di Nocera Umbra
12,00 €
7,2 €
     
SINTESI
Il volume presenta il fascicolo del fabbricato, che governa la conservazione e la messa in sicurezza degli edifici. Questo strumento normativo ha avuto come obiettivo primario quello di ampliare il valore della sicurezza sotto vari aspetti, primo fra i quali garantire la tutela e l’incolumità degli abitanti degli edifici e successivamente di sviluppare una corretta politica di gestione di tutti i fabbricati sia pubblici che privati.
La duplice finalità di questo studio è quella di illustrare le tappe fondamentali che hanno portato alla formazione di questo dispositivo tecnico-normativo e dall’altra, mostrare una sua effettiva applicazione su due edifici storici: la Chiesa di San Pietro Apostolo ad Ardea, in muratura tradizionale, e il Palazzo del Seminario di Nocera Umbra, con inserimenti in cemento armato.
pagine: 168
formato: 21 x 21
ISBN: 978-88-548-0010-6
data pubblicazione: Gennaio 2006
editore: Aracne
collana: Storia, consolidamento, restauro – Fascicolo del fabbricato | 1
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto