Ecologia ed estetica nel progetto di paesaggio
15,00 €
9,00 €
Area 08 – Ingegneria civile e Architettura
     
SINTESI
Ecologia ed estetica formano un’endiadi densa di significati così come natura e cultura o paesaggio e ambiente. L’associazione dei termini veicola, di norma, una contrapposizione strumentale frutto della cultura moderna occidentale che ha costruito e alimentato rivalità tra scienze dure e umanesimo. Nel mondo antico la loro sovrapposizione non era in discussione e oggi questa scissione ci appare di nuovo come una fuorviante simulazione di opposti.
Il seminario di studi dal quale prende il titolo il volume, coordinato da Fabrizio Toppetti e svoltosi all’interno del dottorato di ricerca in Paesaggio e ambiente della Sapienza – Università di Roma,aveva l’obiettivo di indagare temi e modalità di una possibile ri-composizione attiva e operante, necessaria e urgente.
L’opera raccoglie le riflessioni presentate e maturate in quell’occasione di confronto transdisciplinare alla quale hanno partecipato attivamente studiosi, docenti e dottorandi chiamati anch’essi a proporre un proprio punto di vista originale.
Ne emerge un panorama di sicuro interesse, ricco di stimoli e di sfaccettature interpretative diversamente convergenti che, lungi dal proporre sintesi, costituisce un ulteriore momento di chiarificazione degli obiettivi da perseguire.
pagine: 192
formato: 14,8 x 21
ISBN: 978-88-255-2597-7
data pubblicazione: Luglio 2019
editore: Aracne
collana: Et Paesaggio e Ambiente | 1
SINTESI
INDICE
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto