Presenze femminili nel Novecento italiano
Letteratura, teatro, cinema
16,99 €
A cura di Graziella Pagliano
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
     
SINTESI
Queste ricerche sulle presenze femminili nel Novecento ne mostrano la notevole varietà con zone di tradizione e lati innovativi di interessante decifrazione, si tratta cioè di scavi mirati che non solo rappresentano rivisitazioni storicamente collocate ma anche modelli di situazioni fra passato e futuro.
I percorsi di vita e creatività di donne impegnate nel movimento futurista e nella direzione di periodici fra gli anni venti e la fine degli anni quaranta, la narrativa straniera diffusa in Italia, il carteggio Aleramo-Galli, la parola poetica (Giaconi e Campo) propongono affermazioni di intervento e autonomia pur fra remore e difficoltà. Il teatro e il cinema, esaminati per gli ultimi decenni, offrono riflessioni e risultati artistici di grande intensità, mentre la recente ampia produzione poetica rimane in zone di defilata discrezione, affidata a editori minori e inserita nelle antologie in percentuali minime.
pagine: 276
formato:
ISBN: 978-88-207-3562-3
data pubblicazione: Marzo 2015
editore: Liguori Editore
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto